Il Kafeneio in Grecia: un pezzo di quotidianità ellenica

Il Kafeneio in Grecia è uno dei luoghi simbolo della nostra amata terra ellenica, un posto dove ancora oggi, soprattutto nei piccoli villaggi, è possibile respirare la vera essenza, la vera autenticità, non solo un posto dove bere un caffè, ma, anche un modo di vivere una parte importante della quotidianità greca.

I greci hanno generalmente il loro Kafeneio di fiducia, dove trascorrono lunghe ore con i loro amici, soprattutto i più anziani.

In estate son solitamente i posti migliori per gustare un caffè o un fresco frappè.

Il Kafeneio in Grecia: : una volta un posto per soli uomini

Come già anticipato, il kafeneio in Grecia è per lo più frequentato da anziani pensionati o uomini di mezza età che bevono caffè greco, chiacchierano e giocano a carte o a tavli, meglio conosciuto come backgammon. Ufficialmente alle donne non è vietato sedere nei kafenia, ma, troverai sempre (o quasi) la presenza di soli uomini, dal momento che un tempo e donne non vi potevano accedere.

Oggi troverete all’interno ad esempio me, che vado matta per questi luoghi!

Il Kafeneio in Grecia: alla perenne ricerca durante il mio viaggio in Grecia

Come detto poc’anzi, I kafenia sono un altro mio pallino ( scrivo un altro perché ho diverse fisse, come le porte, le viuzze perfette, angoli deserti..), e, ad oggi, il mio preferito resta quello di Kostos dell’isola di Paros.

Ogni Kafeneio in Grecia ha una sua storia da raccontare, la maggior parte di essi si presentano come dei baretti vecchiotti, ricordano molto quelli del sud Italia ed essendo io di origine pugliese non riesco a non far il paragone, perciò non aspettatevi nulla di sciccoso e moderno, credo che la vera bellezza e ìd autenticità si nasconda proprio in questo. Arredamento spartano, muri pieni di fotografie, molte volte ritraggano il proprietario e la storia della sua famiglia, oppure insieme a qualche celerità famosa che è stata ospite presso il loro Kafeneio, ed immagini, locandine pubblicitarie vintage, articoli storici di giornale…

Durante i miei viaggi vado sempre alla ricerca spasmodica dei Kafeneio in Grecia, che sia una città come Atene o un paesino sperduto di montagna di Lefkada state ben sicuri che io lo troverò!

In questi posti mi sento travolta da mille emozioni, il tempo qui sembra scorrere davvero lento e credetemi, no vorrei mai andare via. Ogni volta che ci accomodiamo ce la prendiamo davvero comoda, non ordiniamo solo un frappè, anzi molte volte è qui che ceniamo o pranziamo; poca scelta ma dal gusto succulento, da lacrimuccia.

E mentre siamo in attesa del nostro ordine non riesco a star seduta ad aspettare, come sempre vado in esplorazione, anche se parliamo di una stanza di pochi metri quadri, ed alla fine becco sempre chi è disposto a raccontarmi la storia di quel Kafeneio.

Il Kafeneio in Grecia: Kafenion Litrovio di Lefkada

L’ultimo Kafenio ijn Grecia nel quale siamo stati è quello di Lefkada:”Kafeneion Litrovio”, si trova in un villaggio la cui popolazione si aggira intono alle 35 persone (37 se contiamo anche noi quel giorno)!

Kafeneion Litrovio nasce come oleificio e, una volta cessata l’attività, fu trasformato appunto in un Kafeneio, mantenendo, però, inalterate le caratteristiche e le attrezzature presenti all’interno del locale. Durante l’esplorazione, Vasillis, il proprietario, mi ha spiegato, inoltre, che la pressa presente, posizionata quasi al centro della stanza, è una pietra miliare dell’isola, perché è stata la prima in assoluto su Lefkada.

Come potete vedere, la Grecia vera ed autentica va semplicemente cercata, non sarà mai servita su un piatto d’argento, altrimenti dove sarebbe il bello?

E tu, sei mai entrato in un Kafeneio? Se si, dove?

Se non l’hai ancora fatto allora te lo consiglio vivamente!

Video: @ p_addim

You may also like

2 commenti

Rispondi