Cerca
Close this search box.

Il Kafeneio in Grecia: un pezzo di quotidianità ellenica

Il Kafeneio in Grecia è uno dei luoghi simbolo della nostra amata terra ellenica, un posto dove ancora oggi, soprattutto nei piccoli villaggi, è possibile respirare la vera essenza, la vera autenticità, non solo un posto dove bere un caffè, ma, anche un modo di vivere una parte importante della quotidianità greca. I greci hanno […]

Il Kafeneio in Grecia è uno dei luoghi simbolo della nostra amata terra ellenica, un posto dove ancora oggi, soprattutto nei piccoli villaggi, è possibile respirare la vera essenza, la vera autenticità, non solo un posto dove bere un caffè, ma, anche un modo di vivere una parte importante della quotidianità greca.

I greci hanno generalmente il loro Kafeneio di fiducia, dove trascorrono lunghe ore con i loro amici, soprattutto i più anziani.

In estate son solitamente i posti migliori per gustare un caffè o un fresco frappè.

Il Kafeneio in Grecia: : una volta un posto per soli uomini

Come già anticipato, il kafeneio in Grecia è per lo più frequentato da anziani pensionati o uomini di mezza età che bevono caffè greco, chiacchierano e giocano a carte o a tavli, meglio conosciuto come backgammon. Ufficialmente alle donne non è vietato sedere nei kafenia, ma, troverai sempre (o quasi) la presenza di soli uomini, dal momento che un tempo e donne non vi potevano accedere.

Oggi troverete all’interno ad esempio me, che vado matta per questi luoghi!

Il Kafeneio in Grecia: alla perenne ricerca durante il mio viaggio in Grecia

Come detto poc’anzi, I kafenia sono un altro mio pallino ( scrivo un altro perché ho diverse fisse, come le porte, le viuzze perfette, angoli deserti..), e, ad oggi, il mio preferito resta quello di Kostos dell’isola di Paros.

Ogni Kafeneio in Grecia ha una sua storia da raccontare, la maggior parte di essi si presentano come dei baretti vecchiotti, ricordano molto quelli del sud Italia ed essendo io di origine pugliese non riesco a non far il paragone, perciò non aspettatevi nulla di sciccoso e moderno, credo che la vera bellezza e ìd autenticità si nasconda proprio in questo. Arredamento spartano, muri pieni di fotografie, molte volte ritraggano il proprietario e la storia della sua famiglia, oppure insieme a qualche celerità famosa che è stata ospite presso il loro Kafeneio, ed immagini, locandine pubblicitarie vintage, articoli storici di giornale…

Durante i miei viaggi vado sempre alla ricerca spasmodica dei Kafeneio in Grecia, che sia una città come Atene o un paesino sperduto di montagna di Lefkada state ben sicuri che io lo troverò!

In questi posti mi sento travolta da mille emozioni, il tempo qui sembra scorrere davvero lento e credetemi, no vorrei mai andare via. Ogni volta che ci accomodiamo ce la prendiamo davvero comoda, non ordiniamo solo un frappè, anzi molte volte è qui che ceniamo o pranziamo; poca scelta ma dal gusto succulento, da lacrimuccia.

E mentre siamo in attesa del nostro ordine non riesco a star seduta ad aspettare, come sempre vado in esplorazione, anche se parliamo di una stanza di pochi metri quadri, ed alla fine becco sempre chi è disposto a raccontarmi la storia di quel Kafeneio.

Il Kafeneio in Grecia: Kafenion Litrovio di Lefkada

L’ultimo Kafenio ijn Grecia nel quale siamo stati è quello di Lefkada:”Kafeneion Litrovio”, si trova in un villaggio la cui popolazione si aggira intono alle 35 persone (37 se contiamo anche noi quel giorno)!

Kafeneion Litrovio nasce come oleificio e, una volta cessata l’attività, fu trasformato appunto in un Kafeneio, mantenendo, però, inalterate le caratteristiche e le attrezzature presenti all’interno del locale. Durante l’esplorazione, Vasillis, il proprietario, mi ha spiegato, inoltre, che la pressa presente, posizionata quasi al centro della stanza, è una pietra miliare dell’isola, perché è stata la prima in assoluto su Lefkada.

Come potete vedere, la Grecia vera ed autentica va semplicemente cercata, non sarà mai servita su un piatto d’argento, altrimenti dove sarebbe il bello?

E tu, sei mai entrato in un Kafeneio? Se si, dove?

Se non l’hai ancora fatto allora te lo consiglio vivamente!

Video: @ p_addim

ilmioviaggioingrecia

ilmioviaggioingrecia

Ti porto a scoprire una Grecia vera ed autentica, come non ha mai fatto sino ad ora!

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

10 risposte

  1. No, no sono mai stata in un kafeneio! E devo dire che fino a oggi non avevo mai sentito questa parola. Ma del resto della Grecia conosco solo Atene, che ho visitato in soli tre giorni quindi devo assolutamente tornare. Ma soprattutto nelle isole, che sto scoprendo attraverso i tuoi post. Grazie per questi suggerimenti!

  2. Non sono mai entrata in un kafenion (anche perché il caffé greco nn mi piace molto..) però ho visto tante volte le persone anziane dei piccoli villaggi, seduti ai tavolini a giocare a quello che credevo fosse proprio backgammon

  3. Ciao ragazzi, ho scoperto il vostro blog per caso, suggeritomi da google nelle news 🙂
    Mi chiamo Andrea e vivo in Grecia da 12 anni 😉
    Sul tema Kafeneio vi segnalo il più antico di Grecia, aperto nel 1785 dalla famiglia Forlidas a Lafkos, villaggio al sud della penisola di Pilio, ed ancora in attività.
    Sicuramente un pezzo di storia.
    Se passate da Volos e dal Pilio fate un fischio 😉
    Buona continuazione
    Andrea

    1. Ciao Andreaaaaa! Cadi proprio a fagiolo perché in questo momento siamo proprio nel Pelion e giovedì pernotteremo proprio a Lafkos ed è in programma proprio di far visita a quel Kafeneio! Vivi nel Pelion tu?

      1. Si, vivo a Volos. Ho vissuto 2 anni a Lafkos e 3 anni a Milina, poi mi sono spostato a Volos e qui sono rimasto perché la mia compagna è di qua.
        Caspita che coincidenza !!!
        Mi sembra di capire che siete dalle parti di Tsigarada. Peccato che non ho la macchina altrimenti vi avrei raggiunto per conoscervi e bere qualcosa insime.
        Vi mando un messaggio su facebook 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Benvenuto nel bellissimo mondo ellenico de “Il mio viaggio in Grecia”, il blog che racconta di Grecia, quella autentica e vera.

Qui troverai consigli di viaggio, itinerari, ricette e tanto altro su tutto ciò che riguarda la nostra meravigliosa Grecia.

xoxo

Social Channels

Articoli Recenti

You cannot copy content of this page