Cerca
Close this search box.

Sweetparos, la perla di Paros

Dove dormire a Paros a volte può sembrare una missione impossibile! Meglio scegliere Naoussa o Parokia? Un viaggio sull’isola di Paros offre la possibilità di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile, soprattutto lontano dal turismo frenetico, in uno dei villaggi più autentici dell’isola, dove, ancora oggi, è possibile respirare la vera essenza greca. Ed è proprio […]

Dove dormire a Paros a volte può sembrare una missione impossibile! Meglio scegliere Naoussa o Parokia?

Un viaggio sull’isola di Paros offre la possibilità di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile, soprattutto lontano dal turismo frenetico, in uno dei villaggi più autentici dell’isola, dove, ancora oggi, è possibile respirare la vera essenza greca.

Ed è proprio nel villaggio di Prodromos, incastonata come una perla grezza, tra bounganville e casette bianche brillanti, che si trova la piccola Sweetparos.

Dove dormire a Paros: Alla scoperta di Prodromos

Dove dormire a Paros: un angolo di Prodromos

Prodromos è un piccolissimo villaggio arroccato su una collina, Agios Ioannis (prende il nome dalla chiesa di Agios Ioannis, il santo patrono del villaggio) a pochi chilometri da Lefkes. Le casette sono di un bianco brillante sul quale spiccano i vivaci colori delle bounganville, il blu di alcuni infissi e dei tavolini dei Kafeneia (si può dire che ci siano più Kafeneia che persone) ed il viola della graziosa Sweetparos. Si dice che, insieme al villaggio di Marpissa, Prodromos sia stato costruito come insediamento fortificato, e che molte delle abitazioni presenti comunichino tra loro attraverso delle porte usate come via di fuga in caso di attacco da parte dei pirati.

LO SAPEVI CHE?

Un tempo il villaggio portava il nome di Dragoulas

Le sue case bianche scorrono lungo le strette stradine, accessibili soltanto a piedi attraverso la porta del borgo – un arco a volta sormontato da un campanile che collega le chiese di Agios Spyridonas e Agios Nikolaos che si trova proprio sul piazzale principale che antecede l’ingresso al villaggio nel quale è possibile, se si è fortunati a trovare parcheggio.

Qui, i visitatori si rilassano nei caffè tradizionali del villaggio degustando le prelibatezze locali, oppure si “perdono” nelle bellissime viuzze fotografando ogni bellissimo angolino che questo posticino ha da offrire. Se sei amante dei mulini a vento tradizionali allora devi sapere che si trovano proprio alla periferia del villaggio, alcuni dei quali sono stati ristrutturati ed adibiti in abitazioni.

Ed è proprio qui, che durante il mio viaggio a Paros ho conosciuto Matteo, una persona che, insieme al suo meraviglioso compagno, ha avuto il coraggio di mollare tutto e costruirsi una nuova vita qui a Paros, qui a Prodromos: una nuova vita chiamata Sweetparos.

Sweetparos la più amata dagli amanti dell’autenticità

La struttura offre due suite in cui lo stile cicladico esterno si fonde con un’arredamento di design caratterizzato dai colori pop del rosa e del fucsia la prima, del giallo e del verde, con dettagli d’antiquariato e pezzi etnici, la seconda.

La suite al piano terra, chiamata garden room, include un meraviglioso giardino, progettato per offrire ai suoi ospiti il vantaggio aggiuntivo di avere il proprio angolo di verde.

La pink room, invece, è dotata di un terrazzo esclusivo che affaccia sulla piazzetta della chiesa di Agia Analipsi e dal quale è possibile ammirare scorci di tramonto sorseggiando un fresco nescafè frappé.

Il terrazzo dispone, inoltre, di un tavolo con sedie, per consentire a chi sceglie questa sistemazione di vivere appieno la suggestione del luogo.

Ora, immagina…è mattina, esci dalla tua suite e ti lasci trasportare dal profumo inebriante di una torta fatta in casa appena sfornata, che invade le viuzze lastricate di Prodromos, ed è qui che ti troverai davanti ad uno dei due Kafeneio del villaggio: il Byzantino (consiglio anche un pranzo o una cena, non ve te pentirai!).

Ma il valore aggiunto di Sweetparos sono loro, i proprietari Matteo e Paolo, che con sacrifici e tanto amore hanno realizzato questo capolavoro ubicato nell’entroterra pariano; la loro genuinità ed estrema gentilezza renderanno il tuo soggiorno indimenticabile.

Dove dormire a Paros: Matteo e Paolo ed il loro cuccuccioli sulla panchina più fotografata di Prodromos

Fotoricordo

E se sei a Prodromos solo per un tour, non puoi non fare un salto da Sweetparos ed immortale il “momento” sulla panca più bella di tutta l’isola.

Allora, cosa aspetti? Prenota subito la suite che più ti piace e goditi un pezzo di Grecia, quella autentica e vera…

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARELA TUA VACANZA IN QUEL DI PAROS NON ESITARE A CONTATTARCI

*articolo scritto in collaborazione con Sweetparos – Luxury Rooms

Un rapido promemoria:

Ricorda che Il mio viaggio in Grecia è qui per guidarti nella pianificazione del tuo viaggio unico ed autentico in Grecia aiutandoti, così, step by step.

Se non hai trovato quello che stavi cercando o hai bisogno di consigli sul tuo prossimo viaggio non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti.

Se ti piace quello che leggi, scorri verso la fine della pagina ed iscriviti alla newsletter, in questo modo sarai sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli che riguardano la nostra amata Grecia.

Inoltre, seguici sulla nostra pagina Instagram.

Ed ora dimmi, sei già stato a Prodromos?

ilmioviaggioingrecia

ilmioviaggioingrecia

Ti porto a scoprire una Grecia vera ed autentica, come non ha mai fatto sino ad ora!

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

10 risposte

  1. Adoro le isole greche e Paros mi manca (in realtà me ne mancano tante!). Ciò che non amo delle isole greche è… che sono amate da troppi, il caos, i luoghi turistificati e sono sempre alla costante ricerca, non solo in Grecia, di luoghi genuini. Questo pare proprio esserlo!

  2. Questa location è davvero spettacolare ! Adoro queste tinte pastello . Sono già stata a Paros ma se dovessi tornare valuterò sicuramente una bella suite

  3. Ma quanti angoli meravigliosi ha la Grecia?? Mi stai facendo venire voglia di un volo solo andata per visitare ogni isola!

  4. Oddio queste stanze tutte colorate sono davvero pazzesche. E poi sono immerse in questo paesaggio meraviglioso, tipicamente isolano, e sono per me pura goduria! Spero di fare presto questa esperienza di soggiorno.

  5. Paros non ci sono ancora stata, e questa deliziosa struttura mi pare proprio quello che di solito cerco nelle mie vacanze in Grecia
    Grazie della dritta

  6. Questo luogo è un vero e proprio paradiso vivente! Quanti colori spumeggianti, allegri e vivaci! Non sono mai stata a Paros ma so che è una delle isole greche più particolari e suggestive! E poi il Byzantino è proprio come immagino i ristoranti greci, di sicuro per me sarebbe una tappa fissa!

  7. Se chiudo gli occhi e penso alle isole greche immagino esattamente un posto così! Poi, per me un hotel non è mai “solo un tetto sulla testa” ma una parte importante di un viaggio, per cui il soggiorno a Sweetparos renderebbe tutto perfetto. La bellezza delle camere, la cura dei dettagli (quel mazzolino di fiori!) ma soprattutto il giardino: un sogno.

  8. Ho adorato Paros per la sua atmosfera mistica, sogno di tornarci magari fuori stagione e il tuo suggerimento è perfetto per il soggiorno come lo intendo io : lento, dolce, profumato e silenzioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Benvenuto nel bellissimo mondo ellenico de “Il mio viaggio in Grecia”, il blog che racconta di Grecia, quella autentica e vera.

Qui troverai consigli di viaggio, itinerari, ricette e tanto altro su tutto ciò che riguarda la nostra meravigliosa Grecia.

xoxo

Social Channels

Articoli Recenti

You cannot copy content of this page